Il Quadrilatero a Milano: dove lusso e fashion sono di casa
Situato nella zona centrale di Milano, il Quadrilatero è celebre in tutto il mondo per la sua storica vocazione alla moda. È qui, infatti, che hanno sede atelier e showroom delle più importanti maison del prêt-à-porter italiano e internazionale.
La sua vocazione al lusso si esprime anche a livello immobiliare. I palazzi del Quadrilatero offrono infatti appartamenti di lusso e attici di lusso di notevole bellezza, concedendo a chi ha la fortuna di abitarli uno spazio esclusivo in un contesto ancor più esclusivo: quello della moda, dell’arte e della storia. Ebbene sì, il Quadrilatero non è solo moda.
Ma perché questo quartiere di Milano si chiama così? Dove nasce il suo legame con la moda? Quanto costano gli appartamenti di lusso?
Perché si chiama così?
Il nome di questo quartiere di Milano, che di fatto si trova all’interno del Municipio I, in pieno centro, deriva dal fatto che il suo perimetro è delimitato da quattro strade: via Monte Napoleone, via Alessandro Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia.
Via Monte Napoleone a Milano
Via Monte Napoleone è forse la via più celebre del Quadrilatero, quella sulla quale si affacciano, sin dagli anni Cinquanta del secolo scorso, le prestigiose boutique e showroom delle griffe più importanti della moda.
Il nome di questa strada è legato a un fatto e cioè alla riapertura di un Banco dei Pegni, situato al civico 12 della strada, per volere di Napoleone. Di qui la dedica all’imperatore francese.
Via Montenapoleone è celebre anche per essere la quinta strada più costosa al mondo per gli affitti dei negozi, e ha davanti soltanto, a partire dal primo posto, gli Champs Elysées di Parigi, la New Bond Street di Londra, la 5th Avenue di New York e la Causewau Bay di Hong Kong.
Via Alessandro Manzoni a Milano
Un tempo Corsia del Giardino, poi dedicata al celebre scrittore dopo la sua morte, questa strada era una delle vie più eleganti di Milano già nell’Ottocento. È forse la più “storica”, del Quadrilatero perché qui soggiornarono, seppur brevemente, personaggi come Carlo Alberto Giuseppe Verdi o Garibaldi, e qui aveva la sua dimora un collezionista di rilievo: Giangiacomo Poldi Pezzoli. È sua la casa-museo, ancora oggi visitabile, nella quale sono conservati pezzi di notevole pregio come opere del Bellini, Pollaiolo e addirittura Raffaello.
Entro il perimetro del Quadrilatero si trovano vie molto eleganti come via Bagutta, via Sant’Andrea, via Verri, via Santo Spirito. Qui si trovano anche palazzi storici e di pregio architettonico, come le case museo Bagatti Valsecchi e Poldi Pezzoli, il palazzo Gallarati Scotti, Palazzo Morando, Palazzo Borromeo d’Adda e Il Grand Hotel et de Milan.
Moda, storia e cultura si incontrano per regalare un contesto davvero molto esclusivo e tra i più ricercati al mondo, dove il lusso non manca di esprimersi ai più alti livelli.
Passeggiare per queste strade significa ammirare quotidianamente eleganza e bellezza, guardare vetrine che parlano di creatività e stile. Non solo atelier di moda, ma anche gioiellerie, profumerie esclusive, ristoranti, caffè e pasticcerie completano il piacere di abitare in un quartiere fuori dal comune.
Case in vendita in zona Quadrilatero: le proposte firmate Barbara Magro
State cercando casa a Milano? Acquistare un appartamento in questa zona significa abitare in una delle zone più celebri ed esclusive di Milano e del mondo. Il Quadrilatero, per quanto circoscritto, può offrire soluzioni immobiliari di vario tipo.
Per conoscere le proposte immobiliari e scegliere la più adatta in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci e a fissare un appuntamento.
Categorised in: News
This post was written by Fabio
Comments are closed here.