Investitori stranieri in Italia e Luxury Real Estate: chi investe nel settore e perché?
Gli investitori stranieri rappresentano una bella fetta nel mercato degli immobili di lusso. Le ragioni sono diverse: trend, un’attrattiva molto forte legata alla bellezza e al clima dell’Italia, ma anche il fatto che in Italia il prezzo degli immobili di lusso consente ai magnati stranieri di concludere trattative vantaggiose.
In altre parole, per gli stranieri acquistare una proprietà lussuosa in un contesto ancora molto apprezzato, quello delle città, dei luoghi storici, delle campagne, delle città e delle coste italiane, è un vero e proprio affare. Non solo per il cambio monetario favorevole ma anche per la reale possibilità di sfruttare le potenzialità di case, tenute, appartamenti tramite l’avvio di attività ricettive, produzione di vino, olio e altro ancora.
Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, ma anche Cina e Russia: ecco da dove vengono gli acquirenti che più apprezzano le case di lusso in Italia.
Calciatori, attori e magnati: dove investono in Italia?
Milano, soprattutto. Come abbiamo avuto modo di raccontare a Il Sole 24 Ore, Milano è “una delle città vivaci con i prezzi più bassi nel panorama internazionale”. Non solo, “molti stranieri spostano a Milano la propria residenza e l’attività lavorativa. Sono numerosi anche i rientri in Italia da Londra, dopo che la Brexit è diventata effettiva.”
Milano è città ambita dai calciatori, che trovano nelle costruzioni moderne gli appartamenti di prestigio più vicini alle loro esigenze. La nuova tendenza del lusso privilegia infatti contesti abitativi moderni, confortevoli e smart.
Uno dei trend che continua a attrarre investitori stranieri in Italia, poi, è quello della “seconda casa” o dell’abitazione riservata che vip e magnati utilizzano a scopi privati. Gli investimenti di questo tipo vanno da Nord a Sud: Sting con la sua tenuta in Toscana; George Clooney con Villa Oleandra e Villa Margherita sul Lago di Como; Robert Pattinson a Menaggio, sempre sulle sponde lago di Como; lo stilista Paul Smith con la sua villa in provincia di Lucca; il regista messicano Alfonso Cuarón Orozco, che ha scelto per sé e la famiglia Capezzano Monte, vicino Pietrasanta; Will Smith con le tenuta di Sermoneta, in provincia di Latina; ancora Meryl Streep, Helen Mirren e Gerard Depardieu che hanno acquistato le proprietà nell’assolata Puglia.
Lombardia, Veneto, Puglia, Sardegna e Sicilia continuano ad attrarre investimenti. In lieve flessione Toscana e Umbria, complice un’offerta “abbondante” e non sempre all’altezza delle aspettative in termini di manutenzione.
L’investimento di lusso: potenzialità economiche di un immobile di lusso
Ogni proprietà di lusso garantisce la possibilità di rendere in termini economici nel breve e nel lungo termine. L’esempio di Sting in Toscana è emblematico: ridotta la permanenza della famiglia nella tenuta, la villa si è trasformata in una guesthouse, inoltre il cantante inglese produce vino, olio e miele.
Interessante anche il caso del regista Francis Ford Coppola che in Basilicata, luogo di origine della sua famiglia, e precisamente a Bernalda, ha acquistato l’elegantissimo Palazzo Margherita per trasformarlo in un hotel di lusso.
Spesso i vip stranieri cercano proprietà immobiliari dotate di terreni coltivati a vite o anche olivo perché ne fiutano subito le potenzialità. Il prosecco italiano è, di recente, balzato agli onori negli USA, di qui l’interesse di investitori d’oltreoceano per le terre del Franciacorta e del Valpolicella.
Vendere un immobile di lusso - I servizi Barbara Magro Luxury Real Estate
Come intercettare le richieste di cantanti, attori, calciatori e vip stranieri? La risposta è semplice: basta affidarsi a intermediari qualificati. Barbara Magro è in contatto con clienti selezionati e interessati a investire in Italia, alla ricerca di immobili di lusso esclusivi.
Per avere più informazioni e fissare un appuntamento, contattateci. Saremo lieti di incontrarvi presso la nostra sede in Porta Venezia.
Categorised in: News
This post was written by Fabio
Comments are closed here.