Loft Open Space di lusso | Caratteristiche
Creativo, originale, non convenzionale: così si può definire il loft open space. Se poi è di lusso, acquista un fascino tutto particolare e diventa un appartamento da avere a ogni costo. Facciamo però chiarezza su questa tipologia immobiliare, per capire bene cosa offre il mercato e come muoversi nella ricerca.
Loft e open space non identificano, infatti, una stessa tipologia abitativa. Piuttosto, sono termini che si riferiscono ad alcune caratteristiche specifiche che possono o meno coesistere.
Loft open space: lusso e creatività
Loft e open space di lusso sono spazi abitativi moderni, flessibili e orientati a una libera interpretazione degli ambienti. In questo senso consentono di esprimere la massima creatività nella scelta delle soluzioni architettoniche, decorative e di arredamento.
Se questa interpretazione aperta dello spazio è quello che accomuna i due tipi di abitazione, esiste qualche differenza che vale la pena rimarcare.
Il loft: questione di stile
Il loft è, per eccellenza, un’abitazione ricavata all’interno di un complesso industriale in disuso. Normalmente questo comporta l’adozione di spazi ampi, aperti, dove le diverse attività convivono in uno stesso volume, separate da elementi di arredo e non da elementi strutturali.
Lo stile di questi ambienti è chiaramente condizionato da una tipologia architettonica concepita per il lavoro che, anche nella reinterpretazione residenziale, mantiene declinazioni industriali.
L’open space: tanto spazio per vivere comodi
L’open space è tout court uno spazio aperto in un’abitazione progettata come tale, e cioè non ricavata da edifici concepiti per un uso industriale.
Quello che a volte crea confusione tra le due tipologie è che la progettazione dei loft prevede quasi sempre l’adozione di un open space. Poche volte, infatti, risulta vantaggioso o possibile erigere pareti divisorie. Quindi, il loft può avere le caratteristiche di un open space, ma un open space non è per forza un loft.
Un’altra differenza tra le due tipologie riguarda i materiali da costruzione: metallo, calcestruzzo, mattoni a vista caratterizzano le costruzioni industriali. Tutti elementi che una ristrutturazione sapiente riesce a valorizzare.
Una casa open space si presenta come un appartamento di ampia metratura, inserito in un contesto abitativo canonico (palazzo, villa ecc.) e caratterizzato da una fusione degli ambienti, in particolare nella zona living. Le soluzioni d’arredo sono fondamentali, anche in questo caso, per dare forma allo spazio.
Gli open space di lusso possono godere di uno spazio molto ampio, di ampie vetrate aperte su un esterno luminoso e arioso. Possono giocare sulle altezze, sia con pedane che, creando un gioco di dislivelli, contribuiscono a distinguere gli spazi, sia con soppalchi rigorosamente aperti sull’ambiente sottostante.
Loft open space a Milano - Le proposte Barbara Magro
I loft in vendita a Milano attirano creativi e designer. Piccole fabbriche abbandonate, officine e, in generale, strutture di tipo industriale regalano la possibilità di essere interpretati e abitati in modo nuovo.
Chi cerca un loft a Milano ama abitare spazi di metrature importanti, inusuali e per questo unici. Ristrutturati con materiali all’avanguardia e dotati di soluzioni domotiche, i loft open space di lusso sono una tipologia immobiliare molto apprezzata anche per l’affitto.
Per chi, invece, preferisce un ambiente più convenzionale senza rinunciare a spazi ampi, il classico open space è la soluzione giusta.
Scoprite le proposte del lusso contemporaneo, contattate la nostra agenzia Barbara Magro – Luxury Real Estate per fissare il vostro appuntamento.
Categorised in: News
This post was written by Fabio
Comments are closed here.