Lusso e design: green e funzionale nel 2021
Lusso e design, le nuove tendenze parlano chiaro e rafforzano un’idea che si era già affacciata nel 2020 quella di una ricerca di un arredamento sostenibile, funzionale ed essenziale. Il rispetto per l’ambiente e il largo impiego di materiali naturali rendono il comfort politically correct e, soprattutto, sostenibile.
La natura detta il passo all’abitare. Lo avevamo già visto in architettura, con un largo sviluppo di sistemi domotici improntati al risparmio energetico ma anche con un’invasione di piante e giardini pensili.
Non solo: le abitudini di vita, profondamente rivoluzionate dagli eventi più recenti, hanno reso la casa uno spazio ancora più vitale. La necessità di vivere molte ore tra le mura domestiche (per lo smart working ma anche per vivere in sicurezza le relazioni sociali) ha cambiato la percezione dello spazio privato e la priorità è diventata quella di creare spazi minimal, funzionali ma non per questo anonimi o banali.
Personalizzazione: è questa un’altra delle parole chiave che emerge dalle nuove tendenze di design e lusso. Nasce dalla scelta dei materiali, dalla realizzazione di elementi progettati su misura, anche nelle decorazioni, e dall’accostamento con pezzi di recupero.
Tendenze arredamento 2021: materiali e colori
La natura entra in casa e regala uno spazio armonioso e rilassante. Lo fa a partire dai materiali: legni dai toni chiari e naturali, in perfetto stile scandinavo, pietra, vetro, ceramica e metallo. Unica concessione allo stile minimal i richiami alla flora e alla fauna. Ecco allora che foglie, animali, fiori invadono lo spazio regalando respiro ed eleganza.
Il legno chiaro diventa protagonista della casa e il suo uso non è più limitato alle pavimentazioni, ma si espande su pareti e addirittura soffitti.
Circondarsi di materiali e decorazioni ispirate alla natura permette di immergersi in un contesto armonioso, rigenerante e rilassante, rendendo così lo spazio abitativo ancora più accogliente e naturale.
Tra i colori prevalgono quelli neutri o ispirati alla natura: il bianco in tutte le sue sfumature, il grigio, anche se il colore su cui puntano i designer nel 2021 è il blu marino, un colore profondo come il mare. Utilizzato sulle pareti o scelto per elementi di arredamento come divani, cuscini, sedie, tappeti (e sapientemente dosato) garantisce uno stile elegante e senza tempo.
Oro, vetro e metallo
Esclusività, ricercatezza e preziosità continuano a esprimersi con le finiture in oro, o l’accostamento di colori a contrasto, dove il bianco e nero rappresentano la scelta eternamente ricca di fascino e potenzialità. Largo spazio al velluto, sempre elegante e in grado di regalare toni cangianti al colore, e all’uso di specchi, che ampliano gli spazi e regalano interni più ariosi e luminosi.
Forme e linee dell’arredamento di design 2021
Lusso e design: l’amore per le linee pulite e per le forme funzionali non significa banalità, ma eleganza e comfort.
Il vero lusso è riuscire ad ottenere, grazie ad elementi ben studiati, arredi essenziali e funzionali allo stesso tempo che però non siano mai banali. Progettati su misura, anche nelle soluzioni decorative, possono esprimere meglio di mille oggetti la personalità e il gusto di chi li commissiona.
A questi arredi è sempre bene abbinare pezzi unici, preferibilmente di recupero. Il 2021 vede una grande attenzione per il vintage e soprattutto per l’art déco, dove vetro e metallo trovano una delle espressioni più eleganti che si conoscano.
Il rustico moderno: ecco lo stile di tendenza
Lo stile industriale cede il passo al rustico moderno, che punta ad armonizzare pezzi vecchi, di recupero, e pezzi nuovi con uno spirito contemporaneo.
In definitiva il design di lusso 2021 guarda a sostenibilità, funzionalità e personalizzazione.
State ripensando ai vostri spazi e alle vostre priorità? Barbara Magro Luxury Real Estate offre una selezione esclusiva di immobili e case di lusso a Milano. Contattateci per prendere un appuntamento.
Categorised in: News
This post was written by Fabio
Comments are closed here.