Residenze d’epoca, ma moderne | Case lussuose
Le residenze d’epoca rappresentano una tipologia immobiliare che vale la pena conoscere meglio. Palazzetti, castelli, ville d’epoca e dimore storiche rappresentano, infatti, dimore di pregio il cui valore va oltre il loro prezzo. Abitare una di queste residenze a Milano è un’opportunità di lusso ed esclusività da cogliere senza esitazione.
Residenze d'epoca e dimore storiche: lusso senza tempo
Scegliere di abitare in una residenza d’epoca o una dimora storica è una questione complessa, fatta di spiccato senso estetico, capacità di apprezzare il valore storico di un immobile, attenzione e cura per il passato.
Le residenze d’epoca, tuttavia, non sono luoghi polverosi e stantii. Non sono spazi destinati solo a chi ama uno stile rétro e ha la passione per arte antica e antiquariato. Anche all’interno di dimore storiche si possono integrare soluzioni moderne e di design, in un dialogo interessante tra passato e futuro, fecondo di nuove idee e foriero di agio e bellezza.
La residenza d'epoca come casa-museo? Non necessariamente
Le dimore storiche, intese come immobili di pregio e valore storico-architettonico, possono essere vincolate dalla Soprintendenza. Cosa significa? Che gli elementi di valore devono essere mantenuti, così come lo stile della dimora, la sua partizione interna (con pochissime deroghe) e altro ancora.
Questo non impedisce del tutto di adottare soluzioni moderne, ma sicuramente può vincolare, almeno in parte, la libertà esecutiva di un progetto di ristrutturazione degli interni. Un occhio esperto e un’agenzia immobiliare di lusso competente, come Barbara Magro Luxury Real Estate, possono illustrare subito le possibilità in contesti così particolari quali sono le dimore storiche.
La residenza d’epoca, tuttavia, non è necessariamente vincolata dalle Belle Arti, lo è solo se all’immobile viene riconosciuto un indiscutibile pregio storico-architettonico. E anche qualora lo fosse, le soluzioni di arredamento e di modernizzazione degli impianti consentono di creare uno spazio assolutamente al passo con i tempi, senza perdere il fascino e gli elementi del passato.
Case lussuose, tra passato e modernità
Se è vero che gli immobili d’epoca sono sottoposti a vincoli, soprattutto per quanto riguarda le demolizioni e la conservazione delle testimonianze di valore storico-artistico (affreschi, stucchi, marmi ecc.) questo non impedisce di adottare soluzioni moderne in grado di rendere lo spazio abitativo confortevole e lussuoso.
Le residenze a Milano, anche nei palazzetti storici del centro, non mancano dei comfort moderni e di soluzioni domotiche: dall’impianto di climatizzazione di ultima generazione, ai sistemi di gestione a distanza delle luci, degli elettrodomestici e dell’impianto idrico.
Anche in un palazzetto dell’Ottocento è possibile godere del lusso di una doccia a temperatura perfetta e con cromoterapia, o allestire saloni in stile moderno con maxischermi e impianti audio di ultima generazione.
Case in vendita a Milano - Trova la tua residenza d'epoca con Barbara Magro Luxury Real Estate
Il fascino di una residenza d’altri tempi ti attira ma non vuoi rinunciare agli agi di una vita moderna? Barbara Magro Luxury Real Estate mette a disposizione esperienza, competenza e professionalità per regalare a ogni cliente l’emozione di acquistare l’immobile dei propri sogni. Raccontaci la tua idea di lusso e insieme possiamo individuare tra le case di lusso d’epoca quella più adatta alle tue esigenze.
Contattaci per fissare un appuntamento e conoscere l’intero portfolio.
Categorised in: News
This post was written by Fabio
Comments are closed here.