Il fascino delle residenze storiche: le più belle in vendita a Milano
Che le residenze storiche abbiano un fascino tutto particolare e uno spessore senza uguali è innegabile. Il prestigio di abitare spazi senza tempo, di una bellezza immortale, è un privilegio al quale solo pochi riescono ad accedere.
Ogni angolo d’Italia custodisce prestigiose dimore storiche, abitazioni di lusso eleganti e autorevoli. Anche Milano racchiude nel suo tessuto cittadino residenze che sono veri e propri capolavori, nascoste come piccoli tesori la cui bellezza si schiude ad alcuni privilegiati.
Residenze d’epoca e dimore storiche: sono la stessa cosa? Definizione
Dimore storiche e residenze d’epoca: sono la stessa cosa? Facciamo un po’ di chiarezza.
Le residenze d’epoca sono, per definizione, strutture ricettive allestite in immobili o complessi immobiliari di pregio storico-artistico. Come tali, sono soggette a vincoli volti a tutelarne la bellezza e il valore culturale. La normativa di riferimento è il D.l. 22 gennaio 2004, n. 42. Per essere considerate tali devono essere ancora leggibili, del tutto o in parte, le strutture, la configurazione degli spazi, l’apparato decorativo, persino gli arredi originali.
Le dimore storiche, invece, sono tutti quegli immobili che hanno un interesse storico, culturale e persino antropologico. Possono rientrare in questa categoria anche ville e palazzetti, parchi, appartamenti e studi di artisti, paleontologi, studioli scientifici ecc. L’Italia ne è disseminata. Tuttavia molte di queste strutture rimangono sconosciute ai più, e sono appannaggio di imprenditori e magnati illuminati che, recuperandole, possono abitarle, destinarle a sede della propria società o altro ancora.
Sebbene si tratti spesso di ville, non è raro trovare castelli e palazzi di eminenti pregi storici e artistici (classificati al catasto nella categoria A/9).
Residenze storiche: destinazioni d’uso a Milano
Le dimore storiche hanno un altissimo valore. Possono essere utilizzate come sedi di rappresentanza: ambasciate, enti culturali, case di moda, società prestigiose abitano questi spazi arricchendoli di significato e provvedendo al loro mantenimento.
Non solo: gli ambienti, spesso scenografici e riccamente decorati, si prestano ad ospitare eventi come mostre, cene di gala e ogni tipo di evento privato (come un matrimonio) o aziendale.
Le dimore storiche, quando conservano particolari opere d’arte e finiture di pregio o quando sono state realizzate da un particolare architetto o da una scuola di architettura, possono essere aperte del tutto o in parte al pubblico, allo scopo di finanziarne il mantenimento. Questo tipo di strutture, infatti, ha bisogno di una manutenzione costante e, spesso, di interventi qualificati di restauro. Una pianificazione accorta può garantire ai proprietari di dimore di lusso di questo tipo la possibilità di mantenerle.
Tuttavia le residenze d’epoca possono essere anche abitate un lusso decisamente esclusivo al quale ambisce chi, oltre al benessere, ha a cuore la bellezza e il valore incommensurabile di queste dimore prestigiose.
Residenze e dimore storiche in vendita a Milano
A chi desideri abitare in palazzi eleganti, la Barbara Magro – Luxury Real Estate propone dimore di lusso d’epoca, appartamenti inseriti in contesti architettonici storici e prestigiosi, caratterizzati da elementi architettonici in stile, come loggiati, androni di ingresso con ampia scalinata in marmo, ampi spazi interni. Non mancano intere ville dal sapore ora liberty, ora più classico.
Se il vostro desiderio è acquistare una dimora storica prestigiosa, per abitarvi o come sede di una società, la nostra agenzia ha la rete di contatti e l’esperienza necessaria per individuare nel tessuto cittadino palazzetti in stile e residenze storiche in vendita.
Se invece siete proprietari di una dimora storica o di una residenza d’epoca e volete metterla sul mercato, potete affidarvi al nostro supporto qualificato in immobili di lusso e alla nostra rete esclusiva di contatti.
Vi invitiamo a contattarci per fissare un appuntamento.
Categorised in: News
This post was written by Fabio
Comments are closed here.