Retrofuturo negli appartamenti di lusso
Gli appartamenti di lusso rappresentano immobili di pregio e di qualità eccellente, ma non sono tutti uguali. Ciascuno esprime il gusto, il bagaglio culturale e la raffinatezza di chi lo abita.
Il lusso contemporaneo, in particolare, ama esprimersi attraverso declinazioni anche molto diverse tra loro che hanno però un punto in comune: il buon gusto. “È una questione di stile: signori si nasce”, direbbe Totò.
Appartamenti di lusso e retrofuturo: quando lo stile guarda al passato per renderlo di nuovo attuale
C’è una nuova tendenza nel design e nell’arredamento che esprime il legame con lo stile di un passato non troppo lontano: il retrofuturo. Dalla scelta dei materiali alle soluzioni decorative, dagli arredi mai solo banalmente di recupero, ma di un vintage che sa di antiquariato, il retrofuturo è una corrente che si fa sempre più spazio negli appartamenti di design moderni.
Il passato, quello più recente, è un pozzo al quale attingere per recuperare quanto di bello, affascinante e creativo è stato realizzato. Un gioco che sa di nostalgico, nell’accezione migliore del termine.
Nelle tendenze dell’arredamento il retrofuturo si esprime nel recupero di oggetti iconici che appartengono al passato, utilizzati come tali o ricontestualizzati e valorizzati. Linee, stile, materiali, come singoli elementi di un linguaggio ormai passato, vengono recuperati e riattualizzati attraverso l’impiego di materiali e finiture più moderni, in una rivisitazione che regala effetti sorprendenti.
Appartamenti di design: steampunk o anni Ottanta?
Il retrofuturo attinge a diverse epoche: l’epoca vittoriana nella rivisitazione steampunk. Proprio lo steampunk esprime bene cosa significa il recupero di uno stile del passato e si esprime in arredamento con lo stile industrial, fatto di legno, metallo e pelle scura. Le pareti sono lasciate grezze, senza finitura, ecco allora mattoni o superfici in cemento a vista.
Ma il retrofuturo non è solo questo. Ecco buffet o lampade di design anni Cinquanta e Sessanta, luci e complementi di arredo anni Ottanta popolare appartamenti di classe. Tra gli oggetti da esposizione fanno capolino walkman, macchine da scrivere Olivetti. Pezzi di modernariato, originali o riprodotti, possono assumere anche nuove funzioni, in un gioco creativo sempre molto originale.
Una delle tendenze del design retrofuturistico è proporre linee e stili con i quali veniva immaginato il futuro nel passato e ricollocarli nel presente. Il retrofuturo si muove, quindi, su un doppio binario. Sta alla sensibilità del designer o dell’arredatore ricreare la giusta atmosfera, ma una cosa è certa: il retrofuturo è per chi ama un’estetica retrò.
Appartamenti moderni e retrofuturo: una tendenza in crescita
Che il retrofuturo sia una tendenza da tenere d’occhio lo suggerisce anche il successo che questo trova nell’affitto degli immobili di lusso. Caratterizzare gli ambienti, dare un’impronta tematica molto forte e mettere a disposizione colori linee e atmosfere che sono in grado di rievocare un passato al quale si è legati è un lusso che pochi possono concedersi. Soprattutto se non mancano gli agi della vita moderna.
Lo scopo è creare un’atmosfera che, pur rievocando il passato, sia contemporanea e strizzi l’occhio al futuro possibile. Ecco allora che gli appartamenti ospitano uno stile che guarda al passato, più o meno recente, senza rinunciare agli agi della vita moderna, come soluzioni domotiche e all’avanguardia.
Appartamenti di lusso a Milano - La selezione Barbara Magro
L’agenzia di case di lusso Barbara Magro collabora con professionisti del settore e supporta i propri clienti nella scelta del contesto più adatto per realizzare il proprio progetto di lusso, anche quello ispirato al retrofuturo. Svolgiamo ricerche personalizzate di appartamenti di lusso in vendita a Milano nella massima discrezione: contattateci per fissare un appuntamento.
Categorised in: News
This post was written by Fabio
Comments are closed here.