Vendere un immobile di lusso in Italia a clienti internazionali
Vendere un immobile di lusso in Italia a clienti internazionali richiede la giusta professionalità. In particolare implica una conoscenza approfondita delle dinamiche di acquisto internazionali, dello scenario economico e politico delle nazioni di provenienza, nonché delle abitudini culturali, per poter condurre trattative all’altezza delle parti.
Esistono delle sottili differenze tra un acquirente italiano, un acquirente europeo e acquirenti americani o cinesi. Ciascuno può avere esigenze e sensibilità diverse.
Sebbene i principali parametri del lusso siano condivisi, è fondamentale conoscere ogni piccola sfumatura per individuare l’immobile perfetto per un determinato cliente. Questa capacità, come già dicevamo, si acquisisce con l’esperienza e con una propensione all’ascolto che la nostra agenzia, Barbara Magro, ha affinato nel corso di anni di esperienza nel settore del Luxury Real Estate.
Vediamo meglio alcuni dati per comprendere a che punto è il mercato immobiliare, quali sono gli interessi della clientela estera e qual è il profilo delle loro richieste.
Vendita case di lusso: quali sono gli stranieri interessati?
Una recente indagine di Luxuryestate ha messo in evidenza come una buona parte degli investimenti stranieri provenga dal vecchio continente, dove inglesi, francesi e tedeschi continuano ad ambire all’acquisto di un immobile di lusso nel Bel Paese.
Tra gli altri aspiranti acquirenti stranieri, gli Americani rimangono tra i più fedeli, anche se la pandemia, con le restrizioni che ha portato, ha frenato nell’ultimo biennio gli acquisti da questo continente.
Gli americani non solo apprezzano la dolce vita italiana, l’arte, il buon cibo e la cultura, ma grazie a un dollaro molto forte e a prezzi delle case di lusso inferiori rispetto a quelli praticati nel loro paese, nonché grazie a flat tax e alle condizioni fiscali riservate agli Hight Net Worth Individuals (HNWI) in Italia, percepiscono maggiormente la convenienza di un acquisto in Italia.
Per il 2023 è previsto l’aumento di richieste da parte di questo mercato. Dunque la vendita di immobili di pregio, che non ha perso il suo mordente nonostante la pandemia, è destinata a farsi ancora più frizzante per il ritorno in gioco degli acquirenti americani.
Vendere un immobile di lusso: quali sono le zone più interessanti per gli stranieri?
Dunque: come vendere un immobile di lusso agli stranieri? Quali sono le tipologie più apprezzate e i luoghi più ambiti?
Alcuni dati vengono da una relazione del portale Gate-away.com, dedicato alla vendita di case agli stranieri in Italia. I dati condivisi parlano di una richiesta di immobili, tra giugno e agosto 2022, maggiore nella zona del Lago di Como (7,34% del totale), che stacca di diversi punti percentuali il Salento, secondo in classifica con il 3,84%.
Secondo un’analisi effettuata da Luxuryestate, la richiesta degli immobili di lusso ed extralusso 2022/2023 da parte degli acquirenti europei si concentra, però, in città: sono Milano (in testa) e Roma ad attrarre i paperoni europei, inglesi in testa a Milano, seguiti da svizzeri e francesi.
Le tipologie immobiliari più richieste riguardano ampi appartamenti extralusso situati in Centro, preferibilmente in palazzi d’epoca, dotati di ogni comfort ma, soprattutto, di privacy e riservatezza, con servizi ricreativi annessi. Non manca una certa richiesta per ville di lusso situate in zone esclusive, soprattutto a Roma, dove il clima mite consente di godere più a lungo degli spazi outdoor.
I plus più ambiti sono:
- terrazza o giardino ampi e fruibili
- smart home (domotica)
- spazi wellness: palestra, piscina, sauna, ma anche sala cinema, sala da gioco ecc.
The _ Our agency, characterized by a high professional profile, deals with the sale of prestigious properties on the national and international market.
We know how to handle exclusive negotiations and we are reliable partners in international mediations. To find out more about our offer, we invite you to request an appointment .
Categorised in: News
This post was written by Fabio
Comments are closed here.