Villa di lusso al mare: Barry Dierks
Non chiamatela solo villa di lusso al mare. Sulla Riviera di Ponente esiste una villa fiabesca nata dalla creatività feconda e immaginifica di uno dei più grandi architetti che dagli anni Venti agli anni Sessanta del secolo scorso ha firmato un centinaio di ville disseminate sulla costa che va dalla Riviera alla Costa Azzurra: Barry Dierks.
Le sue sono, tra le ville di lusso in vendita al mare, quelle più ambite da una clientela non solo facoltosa ma anche di un certo spessore culturale. Acquistare una delle ville di lusso al mare di Barry Dierks significa, infatti, acquistare un’opera d’arte, un pezzo prestigioso che appartiene a una pagina particolarmente felice della storia dell’architettura.
Barry Dierks, americano di nascita, parigino di formazione, ha portato in quegli anni l’architettura moderna sulle coste del Mediterraneo, rompendo la tradizione architettonica fatta di guglie ed elementi decorativi. Le sue sono costruzioni che hanno tutta l’aria di essere scenografie fatte per essere ammirate da lontano ma anche per ammirare, abitandole, quel prodigio che è l’incontro tra il cielo e il mare sconfinati, e che solo un punto di vista aperto sul mare può regalare.
I progetti di Dierks: case al mare da sogno
E’ il 1925 quando Dierks approda vicino Cannes. Si innamora della costa, coglie subito il fermento legato agli acquisti immobiliari di facoltosi americani, e decide di realizzare qui la villa di lusso al mare, Le Trident, dimora di Dierks e del compagno.
Chi la vede capisce subito che Dierks parla un linguaggio nuovo, fatto di essenzialità ma anche di un respiro monumentale, vuoi per le arcate, utilizzate ora con parsimonia ora reiterate, vuoi per quei blocchi bianchi di cemento di un’eleganza discreta e mai urlata.
La progettazione moderna, fatta di piani netti, di una prevalenza di linee dritte e di un sapiente dosaggio di linee curve, utilizzate in pianta o anche nell’alzato, non stanca: tra le oltre cento ville dell’architetto non si respira mai aria di monotonia.
Oggi Dierks si riconosce dalla costa e le sue ville continuano ad affascinare e catturare lo sguardo come perle preziose da ammirare, incastonate nella magnifica corona fatta di scogli e promontori. Ville che si adagiano con grazia sui terrazzamenti, sviluppandosi in modo sempre nuovo, in un dialogo molto attento con il paesaggio e con la topografia.
Scogliere e fazzoletti di terra non sono un limite per Dierks, ma un’opportunità per realizzare ville di lusso al mare uniche e prestigiose.
In Liguria, una delle ville di lusso al mare più ambite
La fama di Dierks fu tale da raggiungere anche la nostra bella costa italiana. Qui personaggi agiati e benestanti hanno commissionato all’architetto americano ville favolose, come la villa realizzata nella Riviera di Ponente, a Varazze su Capo della Mola.
Un gioiello architettonico che coniuga una visione moderna dell’architettura con un tributo al mondo classico, fatto di arcate monumentali che coprono, in altezza, i livelli della villa e riecheggiano archi di trionfo e arene.
La villa gode di un parco botanico privato e la proprietà si sviluppa su terrazze, regalando la varietà di ben tre piscine di acqua salata, spiaggia privata e vista aperta sul mare.
Si tratta di una delle case da sogno in Italia che la nostra agenzia, Barbara Magro Luxury Real Estate, ha l’onore e il piacere di poter offrire a una clientela selezionata tra le ville in vendita.
Se il fascino moderno delle ville di Barry Dierks vi ha conquistato, vi invitiamo, per maggiori informazioni e per candidarvi a una visita, a fissare un appuntamento.
Categorised in: News
This post was written by Fabio
Comments are closed here.