Ville di lusso, quando un immobile diventa A/8?
Nel mercato immobiliare le ville di lusso rappresentano una categoria elitaria, oggetto di una ricerca esclusiva e riservata. Esiste, però, una concreta differenza tra un immobile ben arredato e rifinito e un immobile di lusso vero e proprio: la classe con cui l’immobile è registrato al catasto. Nel caso delle ville di lusso, l’immobile viene accatastato nella categoria A8.
Conoscere la categoria catastale dell’immobile, che si tratti di appartamenti o ville di lusso, è importante perché da questo dipende il regime fiscale che verrà applicato alla compravendita e alla gestione dell’immobile (IMU e tasse sulla casa).
Ville di lusso e categorie catastali
Chi non sogna una villa spaziosa, magari con piscina, immersa nel verde e circondata dalla quiete? Privacy, riservatezza, soluzioni confortevoli ed esteticamente pregevoli sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano un immobile di questo tipo.
A volte si acquista un villino di categoria catastale A7 con l’intenzione di apportare modifiche e migliorie, come la realizzazione di una piscina (scoperta o coperta) o di campi da tennis e così via. Eppure sono proprio questi alcuni degli aspetti che potrebbero comportare il passaggio dell’immobile alla categoria A8.
La categoria catastale A7 - Villini
La categoria catastale A7 identifica villini e cioè costruzioni che, pur godendo di pertinenze private, hanno le caratteristiche del fabbricato di tipo civile ed economico.
Cosa le contraddistingue? Ecco i punti essenziali:
- una metratura interna fino a 200 mq commerciali
- il fatto di essere una costruzione separata e differente rispetto ad altri fabbricati
- la presenza di una pertinenza esterna esclusiva
- la presenza di un’autorimessa
Possono essere accatastati come A7 anche i fabbricati a schiera, o villini a schiera, e anche gli alloggi di residences e villaggi.
Questo tipo di abitazione, pur presentando una serie di caratteristiche di esclusività, non è considerata un bene di lusso, pertanto non è soggetta al pagamento dell’IMU nel caso si tratti di una prima casa.
La categoria catastale A8 - Ville di lusso
La categoria catastale A8 designa in modo inequivocabile le ville di lusso, come le case di lusso a Milano curate da Barbara Magro – Luxury Real Estate. Pertanto un immobile accatastato come A8 non godrà delle agevolazioni prima casa e pagherà l’IMU.
Se da una parte si profila uno svantaggio economico, dall’altra si ha la certezza di acquistare un immobile di lusso e cioè con caratteristiche esclusive e superiori rispetto agli standard comuni. Comfort, esclusività e riservatezza sono, senza dubbio, dei privilegi che non tutti possono permettersi. Per le caratteristiche di questi immobili rimandiamo, nel dettaglio, al nostro articolo sulle categorie catastali degli immobili di lusso.
Riassumiamo alcuni punti chiave. L’immobile deve avere:
- una superficie commerciale di almeno 230 mq
- almeno 3 servizi igienici
- un giardino di pertinenza che sia importante
- alloggi per il personale, autorimesse o depositi inclusi nella proprietà
Per conoscere la classificazione dell’immobile è opportuno chiedere una visura catastale, in particolare per fugare ogni dubbio nel caso di immobili che siano al limite. Ancora meglio sarebbe rivolgersi a una tra le migliori agenzie immobiliari di Milano, l’agenzia Barbara Magro, che svolge controlli accurati e offre ai propri clienti unicamente immobili certificati.
Un immobile A7 può diventare A8?
Quando le modifiche apportate a un immobile A7 sono tali da farlo rientrare nelle caratteristiche di un immobile A8, può configurarsi il passaggio di categoria. Ad esempio, potrebbe profilarsi nel caso della fusione tra due immobili in un’unica unità abitativa, nel caso della realizzazione di una piscina, che è considerata bene di lusso se possiede determinate caratteristiche ecc. Tutte circostanze che vanno verificate e chiarite prima dell’acquisto della casa.
Immobili di lusso a Milano - Ville da sogno
Barbara Magro – Luxury Real Estate offre case di lusso e immobili prestigiosi di categoria A8 nelle migliori zone di Milano. Il nostro staff mette a disposizione esperienza, professionalità e discrezione per la valutazione o la verifica di immobili di lusso. Per informazioni e per conoscere meglio i servizi offerti, si consiglia un appuntamento.
Categorised in: News
This post was written by Fabio
Comments are closed here.